Famiglia Benetti

Chi siamo

Tradizione

Imprenditori agricoli da più generazioni, nati e vissuti a diretto contatto con la campagna, amanti della natura e degli animali, con particolare interesse per cavalli, lama e alpaca. Simonetta e Dario hanno consolidato la loro passione per i cavalli sin dagli anni 80, vivendo sempre a stretto contatto con questi splendidi animali. Il figlio Fabio, giovane imprenditore agricolo da sempre amante del mondo animale, condivide le passioni dei genitori conoscendo nel 2014 lama ed alpaca. È stato amore a prima vista. Da allora l’allevamento dei cavalli si è integrato con l’allevamento anche di questi simpaticissimi camelidi, divenendo parte integrante dalla famiglia. Ad oggi la Corte ne accoglie oltre 30 esemplari.

Amore e rispetto per la natura

Esiste una sinergia tra le persone, gli animali e la natura circostante e a Corte Benetti se ne respira l’essenza. Simonetta, Dario e Fabio credono fermamente in questa visione naturalistica della vita, che può permetterci di migliorare noi stessi e il mondo in cui viviamo.

Mostra galleria
 

L’azienda agricola non ricorre a trattamenti fitofarmaci e le concimazioni sono naturali, in quanto effettuate utilizzando il letame autoprodotto, così come in loco è direttamente coltivato tutto il foraggio (granaglie e fieno) necessario agli animali presenti. Particolare attenzione è rivolta anche agli aspetti ambientali relativi al soddisfacimento del fabbisogno energetico aziendale mediante il ricorso a fonti rinnovabili, quali diversi impianti fotovoltaici di potenza complessiva di circa 300 kW, oltre che all’ottimizzazione della risorsa idrica con un laghetto che funge da invaso oltre che suggestivo ed utile habitat per i numerosi animali in libertà (anatre, cigni, oche, pavoni, conigli).